top of page

La figura della Madre nel Campo Sistemico

Le Costellazioni Familiari mirano alla risoluzione di conflitti e blocchi , lealtà familiari tossiche ed irretimenti attraverso la ricerca transgenerazionale e attraverso la ricerca delle persone importanti che hanno fatto parte della nostra vita o di quella dei nostri cari . La figura della Madre è la figura d’eccellenza con cui iniziamo molto spesso a lavorare dato che , la prima persona con cui abbiamo un contatto .



La Madre è colei che lascia la sua impronta in noi già mesi prima della nostra nascita , e’ colei che utilizza il proprio corpo come un’incubatrice d’amore per permetterci di crescere e nascere .

La Madre è colei che ci NUTRE in tutti i sensi , e’ colei che ci coccola , colei che normalmente ci trasmette un sentimento di grande amore e pienezza.


Ma cosa accade se questo movimento viene interrotto ?


Per movimento INTERROTTO si può intendere un abbandono reale o percepito ( a volte la mamma può semplicemente allontanarsi per lavoro o malattia ed il bimbo percepirlo e viverlo come abbandono che farà sì che il movimento verso la Madre sarà interrotto ossia , il bambino cercherà di arrangiarsi il più possibile ed avrà la tendenza a “non prendere più o prendere meno dalla madre” ) , oppure un comportamento freddo , distaccato o addirittura di rifiuto della madre verso il figlio , creeranno un distacco e movimento interrotto verso la madre .

Oppure , una Madre che non è riuscita a gestire la maternità in modo positivo creando , spesso in maniera inconscia nel bambino , blocchi o altre problematiche che andranno poi a ripercuotersi nella vita di tutti i giorni.


Cosa accade se c’è un Movimento Interrotto verso la nostra Mamma ?


Potremmo non riuscire a prendere dalla vita il nutrimento che ci serve , vivere nella scarsità, sentire sempre un vuoto interiore , rifiutare la nostra parte femminile e materna oppure averne troppa . Potremmo non sentirci degni di vivere o farlo con tanta tanta fatica , provando a sforzarci di creare un qualcosa che SE arriva , sarà comunque poco. Perdita di entusiasmo nella vita ma anche difficolta’ con i propri figli . Dipendenze affettive o problemi relazionali , problemi economici , autosabotaggio , insoddisfazione cronica ecc.


Cosa possiamo fare per avvicinarCI alla nostra Mamma ?


Quello che ti posso consigliare , oltre ad una sessione di Costellazione Familiare Individuale e’ di iniziare a vedere , percepire la tua Mamma per ciò che è e non per tutti i tuoi giudizi o per tutto ciò che è successo o mancato . Ricordare che è una persona , una donna e , come tale , a volte fallibile , come del resto , tutti noi . Lasciare da parte quel giudizio inutile che non cambierà le cose ed esserle GRATI anche solo per il semplice ed enorme fatto che se siamo vivi e’ grazie alla vita che lei ci ha dato e molto spesso ci dimentichiamo di questo grande dono che nostra Madre ci ha regalato.


Inizia oggi e pensa alla tua mamma , che ci sia , che non ci sia , che ci sia stata o che tu non l’abbia mai conosciuta , immaginala e guardala negli occhi , senza giudizio e prova con cuore aperto , nonostante tutto , ogni singolo giorno a dirle “ GRAZIE MAMMA , GRAZIE PER L VITA CHE MI HAI DONATO “ e immagina di fare un passo verso di lei e prova a vedere cosa inizia a cambiare nella tua vita ♥️


Con affetto,

Giada , Floriessenza 🫶🏼✨


Per info e appuntamenti: 3284419672



 
 
 

Comentarios


bottom of page