top of page

Costellazioni Familiari : cosa sono e a cosa servono ?

Aggiornamento: 16 ott 2024

“ Tutto si ripete sempre allo stesso modo” “Incontro sempre uomini/donne che mi tradiscono” “Ho il Diabete,d’altronde tutti i miei familiari ce l’hanno” “ Mi sento un grande vuoto dentro” “ E’ come se mi mancasse sempre qualcosa” “Il lavoro è sempre bloccato” e così via ….


Quante volte, parlando con un’amica o un parente hai detto o pensato queste o altre frasi ?


A volte si ha la sensazione come se in certi ambiti della nostra vita le cose accadessero al di fuori del nostro controllo , magari ci proviamo e riproviamo ma non riusciamo , e’ come se vivessimo un qualcosa di predestinato e spesso , e’ così…

Ti potrà sembrare assurdo , anche per me anni fa’ lo era ma , la verità, e’ che tutti noi e dico TUTTI seguiamo una LEALTÀ FAMILIARE , almeno finché non ne diveniamo consapevoli e cerchiamo di cambiare la situazione . Mi spiego meglio …


Anni fa’ Bert Hellinger fece delle scoperte a dire poco ECCEZIONALI che cambiarono l’ idea che abbiamo di Terapia, Auto-aiuto, Crescita Personale e quant’altro.

Diede vita alle Costellazioni Familiari , dove il più grande principio è sicuramente quello che TUTTI , NELLA NOSTRA FAMIGLIA , ANTENATI , ESCLUSI , VITTIME , CARNEFICI , ABUSATI , FIGLI AVUTI DI NASCOSTO , AMANTI , PECORE NERE e quant’altro, hanno tutti lo stesso diritto di essere RICONOSCIUTI , VISTI e hanno diritto ad avere un posto nella famiglia .


Questo non significa che se un nostro parente ci ha fatto molto male ci dobbiamo per forza andare a fare colazione insieme , ma quello che è importante è PORTARE LA NOSTRA FAMIGLIA , I NOSTRI ANTENATI NEL NOSTRO CUORE .


Ricordiamoci che dopotutto se noi siamo nati e’ GRAZIE non solo ai nostri Genitori ma a tutti i nostri Antenati che con le loro scelte e azioni hanno portato alla nostra nascita ed a quella dei nostri figli.


Quando una persona è esclusa dalla famiglia, rifiutata oppure ha dovuto fare scelte drastiche , azioni drastiche o anche semplicemente rinunciare a malincuore a fare o non fare una cosa per lei/lui importante , tutto questo si ripercuoterà nel futuro (anche ora) nelle nostre/vostre vite creando degli IRRETIMENTI , DELLE LEALTÀ FAMILIARI , DEGLI AGGIUSTAMENTI , DELLE GIUSTIZIE che porteranno a seguire il destino di quell’antenato oppure a non vivere realmente la nostra/vostra vita perché è come se avessimo sempre un vento contro , a sfavore.


Ora , ho cercato si spiegare in maniera estremamente semplicistica e veloce giusto per darvi una spiegazione facile , avremo poi modo di approfondire più avanti.




Ma cosa si fa’ in una Costellazione Familiare ?


  • Costellazioni familiari di gruppo

  • Costellazioni familiari individuali



Durante una Costellazioni di Gruppo , i partecipanti sono seduti in cerchio su delle sedie e il rappresentante ossia , la persona che vuole portare alla luce il suo problema sceglie tra i vari partecipanti una persona che lo rappresenti che si alzerà e si metterà in centro .

Al centro si creaera’ un “campo cosciente” ossia , quella persona inizierà a percepire cosa prova il rappresentante a livello più profondo e spesso inconscio e da lì entreranno all’interno del cerchio una o più persone che rappresenteranno la persona esclusa o l’irretimento o ancora , l’emozione , il problema , il blocco .



Nelle Costellazioni Individuali invece il lavoro è 1:1 ossia l’operatore e il rappresentante . La rappresentazione in questo caso si farà con dei Playmobil , oggetti o fogli ed anche in questo caso , vi garantisco che si aprirà un Campo Cosciente dove arriveranno emozioni , sensazioni e movimenti . Le Costellazioni Individuali si possono fare sia in presenza che On-Line , il risultato c’è sempre!



In entrambi i casi , quindi , sia che scegliate le Costellazioni di Gruppo oppure che desideriate più privacy scegliendo una Costellazione Individuale , l’obiettivo è SEMPRE e SOLAMENTE quello di portare ORDINE NEL SISTEMA FAMILIARE attraverso movimenti e frasi perché , quando c’è il giusto ordine le cose iniziano a rimettersi apposto e non solo per il rappresentante ma in generale per a famiglia e nel caso delle Costellazioni di Gruppo , anche per i vari rappresentanti e spesso gli spettatori.




Al termine di una Costellazione le persone si sentono più leggere e spesso più colme d’amore e di nuove consapevolezze , hanno allentato e spesso eliminato i giudizi sbagliati e sono maggiormente pronte per vivere la propria vita con maggiore libertà.


Spero che questo breve articolo ti sia piaciuto, sicuramente ne ritorneremo a parlarne .

Se senti di avere bisogno di una Costellazione Familiari , ti lascio qui sotto il link di prenotazione 😊


A presto , Giada 🫶🏼


“ SENZA I GENITORI NEL CUORE SI FA’ POCA STRADA “ Bert Hellinger




Comments


bottom of page