COSA VUOL DIRE ESSERE SE STESSI
- Giada Donina
- 4 ott 2024
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 16 ott 2024
Oggi giorno sembra che essere se stessi sia diventato un lusso per poche persone .
Quante volte per compiacere gli altri, i nostri cari , il/ la partner , gli amici rinunci ad essere te stess*?
Questa mattina vorrei proprio parlare un po’ di questo …

Dalla mia personale esperienza e dai vari studi e ricerche effettuate posso dire che la maggiori parte dei nostri problemi e disagi deriva proprio dal non essere se stessi e mentre , per alcune persone , il sano egoismo e’ una cosa semplice , per noi altri , e’ semplicemente egoismo , ma di questo ne riparliamo tra poco .
Pensa un attimo a quando stai bene , a quando fai semplicemente ciò che ami e , non parlo di cose eclatanti , può essere una passeggiata nella natura o dipingere , cantare , giocare a calcetto , a Ping pong e così via… Come stai in quel momento ? Te lo dico io : è come se tutti i tuoi problemi e disagi ( anche fisici ) si riducessero fino addirittura a scomparire , almeno per un po’… In quel momento è come se ti bastasse tutto e non ti mancasse assolutamente nulla .
E allora , perché poi tutto si guasta ?
E’ semplice , almeno sulla teoria .
A livello sistemico e’ sempre un qualcosa che parla della nostra famiglia , delle convinzioni negative che ereditiamo , che ascoltiamo incessantemente facendone la nostra realtà e su tutto questo , se non ci lavoriamo , ci costruiamo la nostra vita che , confermerà determinate tesi mentali e ne creerà altre , non solo impedendoci di essere realmente noi stessi ma anche e soprattutto , impedendoci di vivere e portandoci ad adattarci pian piano a tutto e questa è decisamente la cosa più pericolosa .
Ma di cosa parlano queste tesi mentali ?
Parlano di senso di abbandono , ingiustizia , senso di rifiuto , tradimento , umiliazione . Allora la vita , il sistema familiare irrisolto ci porterà a conoscere persone , amici , datori di lavoro che ci abbandoneranno , tradiranno , rifiuteranno , ci umilieranno oppure , dalle quali subiremo delle ingiustizie , alle quali non andremo bene per come siamo e lo noteremo perché non ci sentiremo mai alla pari , e’ come se , sentissimo sempre di essere sbagliati o dovessimo cambiare qualcosa di noi per fare funzionare le cose quindi , il/la partner con le sue meravigliose promesse si trasformerà in altro , creando situazioni di tensione , colpa , vergogna , tradimento ect ….il datore di lavoro che in realtà ti aveva promesso un buon contratto e dei bonus ci ripenserà oppure , creerà delle scuse per non mantenere ciò che aveva promesso … la tua famiglia che potrà cercare di indirizzarti verso una vita migliore rispetto alla loro , magari sperando che tu faccia il medico , o l’ avvocato …cercando un lavoro fisso che paghi bene anche se questo lavoro tu lo potrai odiare …oppure , tutto all’ opposto , ti spingerà a non impegnarti , non creare la tua famiglia , a pensare solo a te perché una famiglia comporta responsabilità e spesso , ovviamente pensieri anche importanti…………….
Tutte queste situazioni , che si chiamano VITA ti porteranno lentamente a perdere te stess* , ad adeguarti , accontentarti oppure , ad abituarti ad essere triste o a fingere di non esserlo.
Ma cosa fare a questo punto ?
Semplicemente imparare ad essere , lavorare su te stess* , porti delle domande , ascoltare le tue più profonde sensazioni ed emozioni , essere sincer* con te stess* e con chi è al tuo fianco , in bene e in male e ti garantisco che spesso non sarà facile , sicuramente sarà liberatorio ma , quasi mai facile perché , essere se stessi comporta coraggio ed è un viaggio lungo tutta la vita .
Con questo non ti dico che dovrai risolvere tutti i tuoi problemi , lati deboli ect non sarai mai perfett* , nessuno lo sarà mai . Quello che io intendo è semplicemente avere il coraggio di capire , di sentire cosa realmente desideriamo e poi , provare a tutti i costi , un passo alla volta , ad andare in quella direzione , a cercare persone simili a te , col quale stare bene . Iniziare a cercare un lavoro che ami e se non c’è, createne uno , fai dei corsi serali o online , lascia quella persona che non ami più , trova amici che ti accettino , col quale ridere e coi quali puoi permetterti di mostrare la tua allegria , le tue fragilità , dove puoi crescere , andare oltre , con fiducia .
Ricorda che in questo percorso non sarai mai sol* , la cosa bella della vita è che ti pone sempre dei piccoli e grandi aiuti e che ogni cosa , alla fine , si sistema anche quando pensavi il contrario .
Inizia proprio oggi …pianifica proprio oggi … un weekend che desideri da tanto , un nuovo corso , un aperitivo , chiedi alla persona che ti piace di vedervi per un caffè o un cinema , oppure inizia a correre , a meditare , a fare yoga o ancora , concediti 1 ora per te o per portare tua/o figli* in un museo o in un parco divertimenti , in una fiera , in un bosco , al lago ….ovunque tu voglia . Ma fallo!
Cosa ti può aiutare in tutto questo lungo percorso ?
Innanzitutto la gioia di andare incontro a te stess* , poi , ci sono ovviamente Fiori di Bach , Rimedi Floreali , sessioni di Meditazione Visualizzative , Costellazioni Familiari , Aromaterapia …. Che sono sicuramente un aiuto importante .
Inizia oggi , non aspettare , non boicottarti ancora e , se ti va’ di essere accompagnat* da me , ti lascio i link proprio qui sotto 👇
Con affetto,
Giada 🫶🏼
Comments